Sede:

Ex Pizzigoni - Via Parini, Saronno (VA) 21047

© 2023 by Feed The World. Proudly created with Wix.com

"Riveder le Stelle"
 
Perché leggere Dante oggi

Accademia Diciannove è felice di continuare la collaborazione con il comune di Senago, che ci vede impegnati ad offrire tre percorsi tematici, differenti tra loro ma

collegati da un filo conduttore, in cui attraverso degli incontri si andrà a scoprire degli aspetti della letteratura e della storia che possono essere pratici e utili nel portare una maggiore consapevolezza all'interno della nostra vita quotidiana.

 

Il terzo percorso “Riveder le stelle - Perché leggere Dante oggi” si svilupperà come un viaggio nel viaggio del Sommo Poeta, alla ricerca degli aspetti forse meno evidenti ma assolutamente fondamentali della Commedia, per comprendere come comunica e cosa dice a chi sapeva, sa e saprà leggerla in ogni tempo.

 

Primo appuntamento: 1 Marzo - “Quanto Dante è attuale”

 

La Divina Commedia è universalmente celebrata come la più importante opera italiana. Scritta tra il dodicesimo e il tredicesimo secolo, ricca riferimenti ad avvenimenti storici, politica, società, religione, descrizione di personaggi illustri dell'epoca, alcuni dei quali conosciuti direttamente dal Poeta, fornisce uno spaccato insostituibile dell'Italia medievale. Cosa rimane allora per chi vi si approccia ai giorni nostri? Cosa rende l'opera magna di Dante ancora oggi un attuale strumento di lavoro, al di là delle  delle nozioni impartiteci sui banchi di scuola?

Secondo appuntamento: 15 Marzo - "La Ribellione in Dante"

All'interno della Divina Commedia, sono presenti chiari riferimenti ad una profonda e sostanziale Ribellione, che Dante promuove sotto "il velame" dei suoi endecasillabi e che arrivano direttamente a noi, e attraverso due personaggi chiave, collocati in punti strategici della sua opera ci suggerisce il modo per cominciare a "spezzare le nostre catene": la scelta.

Terzo appuntamento: 29 Marzo - “Come Scoprire la Propria Missione”


Nei passi della Divina Commedia, Dante ci spiega come gestire il nostro compito in vita, come svolgere le nostre mansioni, come scoprire e perseguire la nostra missione sul pianeta, spiegandoci anche un modo di pensare, diverso da quello meccanico.
 

Quarto appuntamento: 5 Aprile - "Gli Spiriti Guida in Dante"

In conclusione del percorso sulla Divina Commedia andremo ad analizzare le Guide che accompagneranno Dante durante il suo percorso, e scopriremo come possiamo trovarle anche per noi.

Per questo vi diamo appuntamento alla Biblioteca Italo Calvino in via Don Ambrogio Rocca 8A in Senago.