Sede:

Ex Pizzigoni - Via Parini, Saronno (VA) 21047

© 2023 by Feed The World. Proudly created with Wix.com

"Bandiere Nere - L'Isis a Fumetti"

L'ass.ne culturale Accademia Diciannove presenterà il prossimo 25 Ottobre presso l'auditorium “Aldo Moro” in Saronno, viale Santuario 15, una serata in cui si andrà ad approfondire due argomenti che hanno inondato le nostre cronache fino a poco tempo fa e di cui ancora si sente parlare: l'organizzazione terroristica ISIS e la crisi siriana, peraltro strettamente collegate tra loro.

Parigi, Bruxelles, Nizza, Berlino, Londra, Manchester: solo alcune delle città investite da uno o più attentati che dal 2015 trasformano l'ISIS da nota a margine di cronaca mediorientale a degna erede di Al-Qaeda nei nostri incubi collettivi. Ma da dove arriva? Come e perché nasce una organizzazione terroristica in un tempo ed un luogo dove queste ultime decisamente non mancano? Ce ne parlerà il reporter e inviato di guerra Toni Capuozzo attraverso la presentazione del fumetto “La culla del terrore”, di cui è autore.

Andrà invece al suo collega Gian Micalessin l'onere di parlare della crisi siriana, forse uno degli eventi di Storia contemporanea raccontati più confusamente dai media occidentali: ribelli che diventano moderati, un presidente che combatte il terrorismo ma bombarda col gas i suoi cittadini, misteriosi abbattimenti di caccia, lanci di missili che hanno colpito o meno a seconda di chi viene interpellato, un'infinita serie di scuse ed accuse tra Siria, Stati Uniti, Turchia, Russia ed Israele. Anche Micalessin ci porterà la sua opera a fumetti, dal titolo “Sangue di Siria” e cercherà di portare chiarezza in questo viluppo inestricabile di notizie e contronotizie.

Entrambe le opere rappresentano il primo esempio completamente italiano di graphic journalism, delle vere e proprie inchieste a fumetti che ci aiuteranno a diradare la nebbia di incertezze rispetto a questi importanti fenomeni ed eventi, che si propagano fino a toccarci direttamente.